I vincitori del Premio H d'oro 2024 premiati a Milano nella Sacrestia del Bramante
Milano, 17 dicembre 2024 – Nel pomeriggio di ieri, presso la Sacrestia del Bramante adiacente alla Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della diciottesima edizione del Premio H d'oro, l'iniziativa della Fondazione Enzo Hruby che celebra le migliori realizzazioni di sistemi di sicurezza e di integrazione dei sistemi, valorizzando la competenza e la professionalità degli installatori e dei system integrator più qualificati.
Tra le le 65 candidature pervenute quest’anno alla Segreteria Organizzativa del Premio, presentate da 53 aziende, sono stati premiati 20 progetti, assegnando anche i Premi Speciali Sicurezza su misura, Nuove frontiere della sicurezza e Italia Museo a cielo aperto.
Partendo dall'ambito dei beni culturali, il GRUPPO SECURITY CALEFFI di Viadana (MN) ha vinto il Premio H d'oro 2024 nella categoria Sicurezza per edifici storici con un sistema antintrusione e di videosorveglianza per Villa Trenti, nell'antico borgo di Pomponesco (MN). Nella stessa categoria è risultata vincitrice ex-aequo la società BDS di Firenzecon il sistema di sicurezza antintrusione, di videosorveglianza e supervisione destinato alla celebre Villa Medicea di Poggio a Caiano (PO) e al Museo della Natura Morta nella stessa località.
Nella categoria Beni Culturali Museali si è aggiudicata l'ambito riconoscimento la società S.E.T.I. di Scafati (SA) con un sistema di riqualificazione funzionale e integrazione degli impianti di sicurezza del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Nella categoria Infrastrutture e Servizi ha vinto il Premio H d’oro 2024 la società TE.SI.S di Saronno (VA) per un sistema integrato di videosorveglianza, lighting, segnalazione emergenza, luci di emergenza, prevenzione incendi e sistema elettrico, realizzato per un impianto di recupero e selezione dei materiali di Milano.
Nella categoria Commercio e Industria ha vinto il Premio H d'oro 2024 la società HOME CONTROLS di Milano con un sistema di siscurezza, videosorveglianza, controllo accessi e controllo domotico KNX per un edificio con uffici a Milano.
Nella categoria Sicurezza Residenziale hanno vinto ex-aequo il Premio H d’oro 2024 le società MICHELE GALLIONE di Camaiore (LU), GVF SYSTEM di Milano ed R.P. ALARM di Cusano Milanino (MI), rispettivamente per una villa fronte mare in Versilia, per un ampio appartamento con giardino in centro città in Lombardia e per un attico, anche quest'ultimo in centro città in Lombardia.
Nella categoria Sicurezza per la filiera alimentare ha vinto il Premio H d'oro 2024 la società SECURSAT di Milano per un sistema antintrusione, di videosorveglianza e controllo accessi destinato all'area collinare dove è ubicata un'importante cantina di vinificazione in provincia di Cuneo.
Ad aggiundicarsi il Premio H d'oro 2024 nella categoria Sicurezza per la Pubblica Amministrazione è la società ALLARM SUD di Andria (BT) che ha presentato un progetto antintrusione e di videosorveglianza con analisi video destinato alla Sala Ricevimenti nel Palazzo Comunale della città di Trani.
La società CORNELLI FRANCO & C. di Piacenza ha vinto il Premio H d’oro 2024 nella categoria Sicurezza per la Logistica, con un sistema antintrusione, di videosorveglianza e controllo accessi realizzato per un'azienda a Piacenza.
Ben due riconoscimenti, in questa edizione del Premio H d'oro, sono stati assegnati alla società ITALSICUREZZA di Legnago (VR): il primo nella categoria Sicurezza per le Attività produttive per un importante sistema antintrusione, di videosorveglianza, controllo accessi, rilevamento incendio e gestione presenze integrato con software PSIM destinato all'azienda Grafiche Stella a Roverchiara (VR); il secondo nella categoria Soluzioni Speciali per un sistema antintrusione e di videosorveglianza integrati tramite PSIM per una villa sul Lago di Garda.
Nella categoria Sicurezza e domotica ha vinto il Premio H d’oro 2024 la società SAFETY SYSTEM di Firenze con un sistema di sicurezza e domotica per un'abitazione privata in Toscana.
La società SKP Technology di Milano si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento nella categoria Sicurezza per l'industria con un sistema di controllo accessi per uno stabilimento a Canossa.
Nella categoria Sicurezza per il Building Management ha vinto la società UMBRA CONTROLdi Perugia, candidata con un impianto BMS certificato LEED per sistemi di controllo illuminazione, clima ed energia, con inoltre un sistema multimediale di gestione della sala conferenza presso Manini Prefabbricati S.p.A. a Santa Maria degli Angeli, in provincia di Perugia.
Nella categoria International Award ha vinto il Premio H d’oro 2024 la società ZOIS ELETTRONICA di Solaro (MI) con un avanzato sistema di videosorveglianza con video analisi e controllo accessi destinato ad una villa sull'isola di Folegandros, in Grecia.
Il Premio Speciale Sicurezza su misura, ovvero il riconoscimento dedicato per eccellenza alla capacità dei migliori professionisti nel realizzare soluzioni “su misura” del contesto d’intervento e delle più specifiche esigenze espresse dalla committenza, è stato assegnato quest’anno alla società ENRICO DE BERNARDIdi Valduggia (VC)perun sistema antintrusione, con avvisatori ottici e acustici per antincendio e antifurto realizzato per lo stabilimento Moveco srl a Grignasco (NO).
Il Premio Speciale Nuove frontiere della sicurezza è stato assegnato quest'anno alla società SAFETY DIGITAL di Roma per un sistema antintrusione, di videosorveglianza e controllo accessi destinato ad una depandance esclusiva in una città del Lazio.
Infine, il Premio Speciale Italia Museo a cielo aperto, che riflette l'attenzione particolare della Fondazione Enzo Hruby dedicata alla protezione del patrimonio culturale, è stato assegnato alla società S.E.T.I ., vincitrice quest'anno anche nella categoria Beni culturali museali - per gli impianti di videosorveglianza con assistenza evolutiva realizzati per siti UNESCO della città di Napoli.
Le premiazioni si sono svolte dopo la presentazione del nuovo voliume edito dalla Fondazione Enzo Hruby, Progetti di Cultural Security Management, scaturito dalla prima edizione del Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management, attivo presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con la
Fondazione Enzo Hruby.
In questa occasione sono state consegnate inoltre le targhe agli Amici sostenitori della Fondazione Enzo Hruby: Hikvision, Umbra Control e Telefonia e Sicurezza. Dopo la cerimonia i partecipanti hanno preso parte al tradizionale e sempre molto atteso Concerto di Natale offerto dalla Fondazione Enzo Hruby, che quest'anno si è svolto nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, con la quale la Fondazione ha intrapreso una collaborazione che si concretizzerà in un progetto destinato a questo luogo simbolo del patrimonio culturale italiano.